Home > News > Notizie > Le energie rinnovabili coprono il 60% del fabbisogno in Germania

Le energie rinnovabili coprono il 60% del fabbisogno in Germania

17/10 - La Germania continua a stupire il mondo con il suo impegno nello sviluppo delle energie rinnovabili.

La Germania continua a stupire il mondo con il suo impegno nello sviluppo delle energie rinnovabili. Nonostante non sia un Paese molto soleggiato è tra i principali produttori di energia solare. A questa fonte si aggiunge l’eolico, di cui la Germania è uno dei Paesi pionieri. Il 3 ottobre scorso queste due fonti rinnovabili insieme sono riuscite a soddisfare quasi il 60% del fabbisogno energetico nazionale. Nell’arco dell’intera giornata questa due fonti energetiche hanno permesso di coprire il 36,4% dell’intera richiesta nazionale, oltre un terzo. Inoltre tutta questa energia messa in rete ha permesso l’abbassamento dei costi totali a livello europeo, almeno per quel giorno.
Questo record è stato possibile prima di tutto grazie alle favorevoli condizioni atmosferiche che hanno permesso di godere di un forte vento e dell’assenza di nuvole che permettevano così un’irradiazione ottimale.
Il merito va ad una politica di sostegno allo sviluppo delle rinnovabili che fanno oggi della Germania il terzo Paese al mondo in quanto a produzione solare ed eolica. L’aspetto ancora più sorprendente è che, nonostante gli Stati Uniti abbiano una potenza installata molto maggiore rispetto alla Germania, la produzione tedesca del mese di agosto è stata di 6,5 volte maggiore di quella americana.
L’European electricity price index (ELIX), l’indice dei prezzi dell’elettricità europei, si è più che dimezzato il 3 ottobre 2013, passando dal normale 1400 a 600. 
Un risultato simile fa sperare bene per il futuro, come si legge sul sito Greenstyle.it che pronostica un incremento di giornate come quella del record.