Home > News > Notizie > Gli incentivi della Regione Lazio per le rinnovabili

Gli incentivi della Regione Lazio per le rinnovabili

04/11 - I prestiti agevolati erogati per piccoli e medie imprese

Investire nelle fonti rinnovabili di energia può aiutare molte aziende a far fronte ai consumi di energia elettrica: è questo l'obiettivo della Regione Lazio, che ha portato l'amministrazione guidata da Nicola Zingaretti a stanziare 50 milioni di Euro per le piccole e medie imprese locali per l'installazione di nuovi dispositivi che permettano l'uso di energie alternative.

I finanziamenti potranno essere richiesti entro il 30 giugno 2014  e saranno concessi con tassi particolarmente agevolati fino a coprire anche il 100% della spesa da sostenere.  Il prestito sarà composto da due parti differenti: la prima, messa a disposizione dalla Regione Lazio, riguarderà il 75% del totale erogato e avrà un tasso di interesse pari a zero, mentre il restante 25% sarà di competenza della banca ed avrà un tasso ordinario.

E' possibile richiedere gli incenvivi per un importo che va da 100.000 Euro fino ad un massimo di 5 milioni di Euro. Il prestito erogato riguarderà costi specifici ovvero:

_ Spese per i materiali. Per acquisire e installare macchinari, impianti, attrezzature, sistemi e componenti (compresi sistemi di monitoraggio)

_ Spese per realizzare infrastrutture di rete

_ Spere per servizi di consulenza, studi e progetti

_ Spese generali per il 10% dell'importo finanziato, solo se riguardanti costi sostenuti per l'esecuzione del progetto.